Sede aziendale

Swisspearl®

Facciata ventilata in Swisspearl® con fissaggio a vista

 

La riqualificazione della storica sede di Mariani muoveva dall'esigenza di uniformare i tre corpi del complesso, costruiti in momenti diversi e quindi eterogenei, riqualificando l'immobile allo stesso tempo a livello energetico ed estetico. Secondo il progetto dell'architetto Munaretto, la nuova facciata, scandita sia verticalmente che orizzontalmente dall'alternanza di colori, evidenzia i piani dell'edificio e lo sviluppo longitudinale dell'azienda, unificandone tutte le parti in modo organico. L'intervento ha permesso all'azienda di adeguare l'immagine della sede, ottenendo contemporaneamente una netta ottimizzazione delle prestazioni termiche e acustiche dell'immobile.

La facciata è stata realizzata in fibrocemento Swisspearl®, fissato con rivetti a vista verniciati in tinta, lungo tutte le superfici della struttura.

«Il progetto di restyling della palazzina uffici - spiega l'archietto Munaretto - nasce dalla volontà della committenza di adeguare qualitativamente e tecnologicamente il “contenitore” al “contenuto” dell’azienda. Questa precisa linea progettuale mi ha portato a riconfigurare la facciata con un’architettura dalla forte individualità, in grado di rinnovare l’immagine dell’azienda con un concept dall’impatto estetico elevato mantenendo però, allo stesso tempo, pulizia e semplicità dei volumi. Attraverso la versatilità della facciata ventilata con rivestimento in fibrocemento Swisspearl, ho potuto riqualificare sia la parte tecnologica (termica-acustica) che quella puramente estetica e comunicativa, data sia dal contrasto cromatico e di profondità che dal patchwork multiformato.»

 

Progetto: Arch. Matteo Munaretto
Località: Carrè (Vicenza)

Hai bisogno di informazioni?

Compila il seguente form per richiedere informazioni o un contatto con un nostro esperto.

HO LETTO E ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI

Per offrirti il miglior servizio possibile Antonello Finiture utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.       INFO   |   ACCETTO