Antony Hotel

Parklex® Facade

Rivestimento esterno in Parklex® Facade


Un’ulteriore conferma per Antonello Finiture, che è stato scelto per il piano di riqualificazione architettonica dell’Hotel Antony a Campalto, Venezia. Un fabbricato del 1988 in cui l’obiettivo del progetto è la miglioria dei tamponamenti cementizi esistenti e la sostituzione di tutti i serramenti.

Uno studio pensato per ottenere un effetto che restituisse un’immagine rinnovata della composizione architettonica dell’edificio. Se osserviamo il tutto da un punto di vista compositivo, notiamo che il progetto ha modificato la precedente impostazione, ovvero quella a fasce verticali alternate tra pannelli di cemento e serramenti, con una parete ventilata continua su tutte le superfici e con una conseguente riduzione delle aperture alle sole finestre delle stanze.

In questo modo si ottiene una superficie continua, con forature alternate corrispondenti alle stanze da letto, rifinita con pannelli in PARKLEX di colore bruno-rossiccio, dove si nota il materiale ligneo di cui sono composti. Il PARKLEX è un pannello stratificato di legno ad alta densità, costituito interamente da carte craft trattate con resine termoindurenti, compresse ad alta pressione e temperatura e da un rivestimento ad alta resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

I nuovi serramenti vantano singolari e suggestive caratteristiche architettoniche: il colore e la luce. Sono infatti dotati di una cornice d’inquadramento in cristallo arancione che viene illuminata durante la notte da una serie di cordoni a led. Tale scelta è intenzionalmente architettonica: infatti il risultato interagisce con i volumi dell’edificio sia in fase diurna, nella quale si percepisce l’effetto del cristallo arancione, che in fase notturna, poiché le cornici vitree espandono la luminosità su tutte le circostanti superfici in PARKLEX.

La trasformazione del linguaggio, da superfici piatte a volumi, è completata dal rivestimento con lamiere stirate tinta corten, che avvolgono le scale di sicurezza alle estremità est ed ovest. Una leggera pensilina si protende dall’ingresso principale verso Via Orlanda, per proteggere i clienti al loro arrivo, completando il rinnovo architettonico dell’edificio.


Progetto: Caprioglio Associati – Studio di architettura
Architetto: Giovanni Caprioglio
Architetto: Dario Vatta
Località: Campalto (VE)


Hai bisogno di informazioni?

Compila il seguente form per richiedere informazioni o un contatto con un nostro esperto.

HO LETTO E ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI