Sede aziendale

Fimic Srl

Rivestimento con pannelli HPL con fissaggio a vista e lamiere grecate forate effetto corten


Antonello Finiture è stata scelta da Fimic S.r.l. per la realizzazione degli esterni della propria sede aziendale a firma dell’Architetto Arturo Augelletta. In questo progetto, le finiture consistono in un rivestimento in pannelli HPL con fissaggio a vista che incontrano lamiere grecate forate effetto corten, che conferiscono grande personalità alla struttura. Tagli di luce notturni donano dinamicità ed eleganza alla realizzazione.

“Intervenire “in corsa” su un progetto sviluppato da un altro tecnico è sempre difficile e delicato. L’occasione che ci è stata presentata ha riguardato un progetto in corso di realizzazione per l’ampliamento degli spazi produttivi di un’azienda che è una delle tante piccole perle disseminate sul nostro territorio nazionale.
La proprietà ci ha chiesto di curare la ridefinizione del prospetto principale del nuovo edificio al fine di nobilitarne l’aspetto e renderlo biglietto da visita dell’azienda stessa. Il nostro lavoro si è quindi incentrato nel cucire addosso ad un edificio ormai definito per geometria e volumetrie un vestito che lo nobilitasse e gli desse un carattere proprio e distinguibile.
La ricerca compositiva è approdata ad un disegno che cerca di deframmentare la facciata, disegnando un prospetto caratterizzato da un aspetto fortemente materico lavorato con tagli obliqui che determinano un fronte compatto ma al contempo frazionato e vibrante.
I tagli sono lo strumento attraverso il quale la facciata diventa viva e vibrante. Di giorno i tagli sono ombre, che danno spessore e matericità alla facciata. Di notte i tagli diventano strisce luminose. Quello che di giorno è buio di notte è luce, e la facciata di notte non è un elemento da illuminare ma è essa stessa fonte di illuminazione, diventando una quinta anche per il paesaggio urbano in cui l’edificio è inserito.” (Arch. Arturo Augelletta)


Progetto: Arch. Arturo Augelletta
Località: Carmignano di Brenta (PD)

 

 

Hai bisogno di informazioni?

Compila il seguente form per richiedere informazioni o un contatto con un nostro esperto.

HO LETTO E ACCETTO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI

Per offrirti il miglior servizio possibile Antonello Finiture utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.       INFO   |   ACCETTO